Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
La zucca è il must della stagione. Il caffè è l’elemento imprescindibile che aromatizza e tira su le giornate di chiunque. Il connubio è quindi perfetto, altro non resta se non cimentarsi nella preparazione!
Come prima cosa bisogna pulire la zucca, dopodichè avvolgere gli spicchi o cubi ottenuti in carta forno e carta stagnola e cuocere in forno per 1 ora a 200°. Al termine, frullarne una parte (circa 1/3 ) aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una parte di brodo vegetale, quel tanto da renderla cremosa ma non liquida.
In una casseruola, far soffriggere lo scalogno e il burro. Quando burro e scalogno saranno dorati, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente, dopodichè riporre l’intero contenitore in congelatore.
In un altro tegame, procedere con la tostatura del riso senza l’aggiunta di grassi, sfumando solo con del vino bianco fino a completa evaporazione. A questo punto ha inizio la cottura vera e propria del riso, con la graduale aggiunta di mestoli di brodo vegetale, per una ventina di minuti circa.
Prima di togliere dal fuco, aggiustare di sale, incorporare la zucca rimanente a dadini molto piccoli e continuare la cottura, per un paio di minuti, aggiungendo la panna, l’intingolo di burro e scalogno precedentemente raffreddato e il parmigiano. Affinchè la mantecatura risulti perfetta, burro, panna e parmigiano dovranno essere ben freddi prima di essere incorporati.
Per l’impiattamento, stendere il riso su di un piatto piano ed adagiare sopra la crema di zucca e una striscia di polvere di caffè.