Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Come è possibile che la bevanda più amata al mondo, il caffè, l’oro nero che, puntualmente ci accoglie ad ogni risveglio, possa, d’un colpo, trasformarsi in qualcosa di ancor più amabile, e voluttuoso, e desiderabile? Sembra fantascienza...ed invece è realtà! Questa magia prende il nome di Crema al Caffè, una preparazione versatile ed adatta a mille occasioni d’uso, tanto come preparazione coadiuvante per la preparazione di dolci strutturati, quanto come trionfo a se stante, nella versione di mini dessert al cucchiaio, ottimo fine pasto per deliziare tutti i commensali!
Andiamo a vedere come si prepara!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
La preparazione inizia dal caffè ristretto, che, al momento dell’utilizzo, dovrà essere completamente raffreddato.
Si procede poi montando, con l’aiuto di fruste elettriche, la panna con lo zucchero all’interno di un recipienti abbastanza grande e dai bordi importanti. Appena il composto inizia ad assumere una consistenza soda, incorporare il caffè tutto insieme e continuare a montare a velocità sostenuta.
Come accorgersi se la Crema al Caffè è pronta? Con il trucco più vecchio del mondo! Se, girando la ciotola, la crema non cade (ed ha, quindi, una consistenza compatta e soda) allora significa che è pronta! È una lavorazione che richiede un po’ di tempo e non c’è da preoccuparsi se, all’inizio, la panna sembrerà non montare nel modo adeguato: è solo una fase del processo!
Dividere la Crema al Caffè in quattro bicchierini o coppette e servire con una spolverata di cacao e un crumble di biscotti secchi, semplici o aromatizzati, a seconda del gusto personale.
A piacere, sulla superficie di ogni bicchierino o coppetta, è possibile aggiungere qualche chicco di caffè, a ribadire l’ingrediente principale della nostra deliziosa crema. E per rendere i nostri bicchieri ancora più accattivanti, si può inumidire il bordo con appena un po’ di crema, per far si che una spolverata di cacao (o zucchero di canna, a seconda dei casi) aderisca perfettamente e renda indimenticabile agli occhi, oltre che al palato, l’esperienza della Crema al Caffè!