Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Per fortuna, alle volte, non è necessario sentirsi ad un bivio ed il piacere si può addirittura duplicare, convogliando la fragranza di due dolci diversi in un’unica spettacolare preparazione: la Crostata al Tiramisù!
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
Preparate la pasta frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti necessari (prima amalgamando gli ingredienti secchi e aggiungendo, poco alla volta, gli elementi liquidi), con le mani, con l’aiuto di fruste elettriche oppure inserendo tutto in un mixer ed avviando a velocità media per un minuto circa.
Una volta ottenuta una palla ben liscia e ben levigata di impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per una decina di minuti.
Un suggerimento utile è quello di far raffreddare in frigorifero, per almeno 30 minuti, la terrina dove andremo successivamente a montare la panna
Foderate una tortiera (imburrata e infarinata) con la pasta frolla precedentemente raffreddata in frigorifero, dopo averla stesa su un piano. Rifilare i bordi e forellare il fondo con l’aiuto di una forchetta. Stendere un disco di carta da forno nel guscio così composto e versarci sopra dei legumi, affinchè il peso eviti il rigonfiamento della pasta frolla durante la cottura.
Cuocere la base in forno già preriscaldato a 170° per 20 minuti. Al termine, quando la base è ancora calda, cospargerla di Nutella e lasciarla raffreddare. Nel mentre, procedere con la preparazione di una Moka di caffè (o di cinque o sei tazzine ottenute con capsule e macchina da caffè), zuccherare leggermente e lasciare raffreddare.
Inzuppare i Pavesini nel caffè quel tanto che serve a colorarli (non devono essere molli) e ricoprire la base di pasta frolla raffreddata.
Per la preparazione della crema, mescolare in un recipiente lo zucchero e i tuorli, aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta manuale o fruste elettriche a bassa velocità.
Montare la panna ed aggiungerla alla crema, incorporando poco alla volta e sempre dal basso verso l’alto affinchè incameri aria.
Versare il composto così ottenuti sui Pavesin all’interno del guscio di pasta frolla e livellare il tutto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio. Spolverare la superfice con del cacao amaro setacciato e riporre in frigorifero almeno 3 ore prima di servire!