Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Curiosità
Quella del riciclo è una pratica ormai largamente diffusa e molto in voga. Dare alle cose in generale, e ai materiali di scarto in particolare, una seconda vita, oltre ad essere molto di moda, è un atteggiamento giusto e corretto, che ci permette di dare libero sfogo alla creatività, con grande soddisfazione nei risultato!
Vediamo come poter impiegare i fondi del caffè in casa:
Tradizionalmente questo compito viene delegato al bicarbonato di sodio. Oggi, invece, impariamo che anche i fondi del caffè possono avere lo stesso utilizzo, assorbendo e neutralizzando gli odori che, per forza di cose, si vanno a creare all’interno del frigorifero. Basterà mettere 2 o 3 fondi all’interno di un recipiente e roporlo in frigorifero senza coperchio. Sostituendo i fondi del caffè ogni 2 mesi, il nostro frigoriferò manterrà sempre un odore assolutamente neutro!
Per andare a confezionare un portaspilli, un sacchettino antistress da stringere fra le mani o un simpatico pupazzetto creato con l’ausilio di un palloncino, i fondi del caffè ci torneranno molto utili! Basterà sgranarne 3 o 4 su una superfice piatta ed attendere cheperdano tutta l’umidità assorbita nella caffettiera. Dopodichè, via libera alla fantasia e alla creazione: con un sacchetto di stoffa o di plastica e qualche palloncino, creeremo oggettini utili e soprattutto hands made!
Onde evitare di ridurci, veramente, come uno spazzacamni, chiamiamo in nostro soccorso i fondi del caffè! Mescolati alla cenere del camino, renderanno i resti più pesanti e quindi più facili da rimuovere, evitando che si disperdano nell’aria e sui nostri vestiti!
Questi piccoli insetti non amano particolarmente l’odore del caffè! Motivo per cui spargere i fondi del caffè, una volta sgranati a fatti asciugare, negli angoli della casa e dietro ai mobili, risolverà il problema delle visite indesiderate!
Mescolare i fondi del caffè al normale detersivo in polvere o liquido, è un ottimo modo per pretattare le macchie particolarmente ostinate del bucato.
A seguito di particolari preparazioni culinarie che prevedono l’impiego, ad esempio, di aglio, cipolla o pesce, è buona norma strofinare le mani con la polvere ottenuta dai fondi del caffè. Questo farà si che gli odori vengano completamente rimossi, senza lasciare fastidiosi e poco piacevoli strascichi!
Insomma, oltre che per leggere il destino all’estremità delle tazzine, i fondi del caffè possono essere riutilizzati in mille modi! Provare per credere!