Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
News
Si sente parlare sempre più spesso di caffè in cialde monodose. Molte volte si fa confusione e si annoverano in questo tipo di monodosi anche le capsule, ma è un errore. Capiamo insieme cosa è il caffè in cialde e quali sono le peculiarità e i vantaggi di questo modo così pratico, veloce e pulito di gustare un buon caffè.
Il caffè in cialde è una dose di caffè: ciò significa che a ogni cialda corrisponde una tazzina. Il caffè in cialde è racchiuso all’interno di un filtro di carta e molto compresso. Non tutti sanno che il caffè in cialde può essere utilizzato anche nelle macchine per caffè tradizionali, nella forma più comune della cialda rotonda, e non solo nelle macchine per caffè Espresso, che comunque stanno conoscendo sempre una maggiore diffusione. Il caffè in cialde preparato nella macchina per caffè espresso è sicuramente veloce e permette di gustare un caffè espresso davvero molto simile a quello che si può consumare al bar.
Il caffè in cialde può comunemente utilizzato è quello di tipo ESE. L’acronimo sta per Easy Serving Espresso e deriva da un brevetto della Illycaffè risalente al 1974. All’estero questo brevetto ha conosciuto una larga diffusione anche nei bar, mentre qui in Italia si preferiscono continuare a utilizzare le macchine per caffè Espresso più complesse. Le cialde all’interno dei bar vengono utilizzate per lo più per caffè speciali o miscele differenti quali il caffè al ginseng, l’orzo, ecc.
Diverso è il discorso casalingo che vede una sempre maggiore diffusione del caffè in cialde. La scelta rispetta anche i criteri ecologici: il caffè in cialde con i filtri in carta è compostabile, pertanto ha un bassissimo impatto ambientale e può anzi essere utilizzato anche per una sorta di concime casalingo nei vasi delle piante sul balcone dell’abitazione.
Le forme delle cialde di caffè sono tonda, doppia tonda, quadrata e persino trapezoidale. Tuttavia le più diffuse sono le tonde, anche perché si tende a una standardizzazione dei formati che possa rendere compatibili anche diverse marche di caffè per una sola macchina per caffè espresso.
Uno dei vantaggi del caffè in cialde è quello di conservare l’aroma e la fragranza di un caffè dai chicchi appena macinati. Nelle cialde, che di solito contengono circa 7 grammi di prodotto, c’è caffè macinato e confezionato in mancanza di ossigeno. Pertanto, tutto il gusto del caffè appena macinato viene mantenuto inalterato all’interno di ciascuna cialda.