Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
News
Con un videospot da 60 secondi in onda il 12 novembre su Canale 5, Illy torna ufficialmente in comunicazione e lancia la sua nuova campagna internazionale. Volto e protagonista dell’operazione è Andrea Bocelli, scelto come brand ambassador dell’azienda.
Quello con Bocelli si presenta come un vero e proprio “patto di affinità” tra Illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale.
Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento.
Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé. Questo significa per Illy e Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di Live HAPPilly.
La campagna, la prima ideata insieme all’agenzia creativa DLV Bbdo scelta a settembre dello scorso anno da Illy, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo Illy attraverso l’affinità dei valori. L’artista è mostrato non sul palco – come siamo abituati a vederlo – ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.
Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la “Mattinata” di Leoncavallo. Così per Illy felicità è perfezionare un unico blend di 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l’iconico “rosso Illy” sono a colori.
Il planning prevede il coinvolgimento, oltre che della tv, anche di web e social, stampa ed esterna in alcune delle principali città italiane (Roma, Torino, Milano, Firenze, Bologna e Venezia). A pianificare i vari media coinvolti è l’agenzia Media Club, partner di lungo corso dell’azienda.
La comunicazione prosegue sui canali digitali Illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.
Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono “ambasciatori naturali” della marca, che condividono con Illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento.
I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile. Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito Illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato Illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.
Ma non solo: «Online abbiamo previsto anche una pianificazione sulle principali testate», ha spiegato a Engage Massimiliano Pogliani, Ceo di Illy, intervistato a margine del lancio ufficiale della campagna svoltosi nella mattinata del 9 novembre a Milano.
«L’online, inoltre, è strategico per il lancio della campagna all’estero, a cui probabilmente seguiranno delle pianificazioni locali vere e proprie».
In generale, ci rivela ancora il manager, il budget investito quest’anno dall’azienda è esponenzialmente più cospicuo di quello stanziato negli scorsi anni (a quanto ci risulta, il budget 2016 di Illy non ha superato i 720 mila euro) e il digital ne assorbirà una quota che varia tra il 20 e il 30%. «Molto dipenderà dalle evoluzioni della campagna», spiega ancora Pogliani, da qui il range indicato.
Articolo tratto da:
http://www.engage.it/campagne/illy-livehappilly-andrea-bocelli/126149#hVGdZMwuAivlwVzu.97