Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Immaginiamo la sera della Vigilia: 24 dicembre, atmosfera di festa, è tutto perfetto e tutto procede come consuetudine vuole. Le candele rosse ci sono, i baci sotto al vischio sono stati dati, i bambini attendono, con trepidazione, l’arrivo di Babbo Natale e la consegna dei regali!
Ed è quando la cena volge al termine che si realizza il nostro coupe de foudre, nel momento in cui tutti i commensali si aspettano di veder arrivare in tavola uno fra i più classici dei dolci natalizi! Il Pandoro verrà servito, certo, ma in una insolita quantomai golosa versione: Signori e Signore, i bicchierini di Pandoro al Caffè!
Andiamo a scoprire come si realizzano e gli ingredienti che ci occorrono!
Ingredienti per 8 bicchierini:
Realizzate innanzitutto la crema di panna e mascarpone: in una ciotola (fredda) versate la panna (anch’essa fredda di frigorifero), lo zucchero a velo setacciato e il mascarpone. Con l’aiuto di fruste elettriche, montate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea e stabile, che riporrete a riposare in frigorifero.
Procedete mettendo in ammollo in acqua fredda, per una decina di minuti, i fogli di gelatina e preparate all’incirca 3 tazzine di caffè. Per il caffè, potete usare quello che preferite: fatto con la moka, con una macchina da caffè a capsule o utilizzando il caffè in cialde. L’importante è non zuccherarlo.
Strizzate i fogli di gelatina e uniteli al caffè ancora caldo; amalgamate bene caffè e gelatina e fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Alla crema di mascarpone precedentemente preparata , uniamo il caffè e la gelatina ormai disciolta e un pizzico di polvere di caffè e trasferiamo il composto in una sac a poche.
Coppiamo delle fette di pandoro grandi tanto il diametro delle vostre tazzine: una fetta andrà sul fondo e l’altra a chiudere. Adagiate il disco più grande sul fondo dei vostri bicchierini, ricopritelo con la crema contenuta nella sac a poche e terminate con il disco di pandoro più piccolo.
Per concludere, spremete sopra il disco-coperchio un ultimo ciuffo di crema e decorate con un chicco di caffè. Spolverizzateogni bicchierino con un pizzico di caffè in polvere!
I bicchierini di pandoro al caffè possono essere congelati (in questo caso non utilizzate tazzine in vetro) , con l’accortezza di toglierli dal freezer un paio d’ore prima di essere serviti (riposando in frigorifero).
e Buon Natale!