Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Curiosità
Da un po’ di tempo rappresentano una soluzione alternativa al tradizionale caffè del bar, un rimedio per cercare di avere il medesimo sapore anche in casa utilizzando una macchina apposita. Le capsule sono monodosi di caffè che vengono inserite all’interno di un piccolo contenitore di alluminio e plastica; vengono commercializzate così, per essere poi preparate grazie ad una determinata macchina di caffè.
Ogni capsula è infatti differente dalle altre per dimensione, altezza, larghezza; ciò fa si che possa essere adatta ad un tipo di macchina e non possa andare bene su un’altra. Spesso le capsule vengono confuse con le cialde anche tra i due prodotti ci sono differenze: le prime sono piccoli contenitori in alluminio o plastica all’interno dei quali viene inserito il prodotto, in questo caso caffè ma si può trattare anche di altre bevande solubili.
Le cialde invece sono sacchetti, tipo quello del tè tradizionale. Nate originariamente per poter andare bene su una specifica macchina, nel tempo questi prodotti si sono arricchiti di ulteriori potenzialità e sul mercato sono apparse le cosiddette capsule compatibili di caffè.
In passato molte aziende realizzavano macchine da caffè che potevano utilizzare esclusivamente capsule della medesima marca. Un modo per fidelizzare il cliente e assicurarsi vendite successive di prodotto.
Nel tempo questa impostazione si è andata a superare e sono comparse sul mercato le cosiddette capsule compatibili, ovvero capsule di caffè commercializzate da altre aziende produttrici che riprendono nella forma e nelle dimensioni quelle originali, così da poter essere utilizzate anche su macchine.
Se un tempo, in sostanza, ogni macchinetta richiedeva la propria capsula, tutte differenti tra loro per forma e dimensione, oggi esistono sul mercato capsule compatibili, meno costose di quelle originali, che sono capsule di caffè prodotte da altre aziende rispetto a quella che realizza la macchina.
Per fare un esempio concreto quindi, si tratta di utilizzare prodotti realizzati dal marchio Illy su una macchina Lavazza. Ciò offre vantaggi economici ma anche di scelta, visto che oggi come oggi sul mercato esiste una grande quantità di capsule da caffè compatibili.
Quindi altre torrefazioni, rispetto a quella che ha prodotto la macchina da caffè, che vanno a realizzare capsule compatibili simili per dimensioni, ma con il loro caffè all’interno. Questo discorso riguarda soprattutto le capsule e non le cialde: queste ultime sono cialde e basta, solitamente di misura standard dato che vengono prodotte in stock per tutte le torrefazioni; e nessuna torrefazione specifica produce invece le macchine, operazione demandata alle grandi aziende specializzate.
Come ultima segnalazione va poi ricordato che ogni singolo sistema ha la propria gamma di capsule compatibili: in sostanza non si possono utilizzare in alcun modo capsule compatibili su una macchina da caffè che prevede un meccanismo di funzionamento differente da quello per il quale sono state prodotte le capsule compatibili. Il rischio è quello, se si ripete l’operazione più volte nel tempo, di andare a rovinare la macchina per il caffè.