Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
News
lo strumento fondamentale che deve essere presente dentro ogni bar o locale adibito ad attività ristorativa; la macchina da caffè professionale, un’esigenza che nasce dal fatto che il nostro è il secondo paese per consumo di caffè in Europa e tra i primi al mondo.
Non a caso quando si parla di caffè espresso viene subito in mente il made in Italy; e l’esigenza di ogni attività è quindi quella di acquistare una macchina da caffè professionale che sia il più possibile efficiente e adatta alle esigenze.
Le macchine da caffè per il bar sono state riprese in modo piuttosto fedele poi da quelle ad uso domestico, tanto da acquistare quanto in comodato d’uso: la differenza è ovviamente data dalla grandezza della macchina in questione.
E in effetti anche il meccanismo di funzionamento è piuttosto similare: in entrambi i casi, sia per macchine da caffè ad uso professionale che nel caso di utilizzo casalingo, è presenta una parte che viene definita ‘caldaia’ e che contiene, come suggerisce il nome, acqua bollente.
Con l’attivazione della macchina si innesca un meccanismo in base al quale una parte di questa acqua contenuta nella caldaia subisce una pre-infusione per essere poi sottoposta ad un lavoro di una pompa elettrica che le consente di attraversare il caffè per estrarne l’aroma.
La macchina da caffè professionale che si trova in un bar è uno strumento dalle elevate performance e che può arrivare a costare cifre anche piuttosto importanti. Per questo motivo sono in molti coloro i quali optano per il comodato d’uso.
E la nostra realtà fornisce macchine da caffè in comodato d’uso gratuito per utilizzo professionale e di ristorazione. È fondamentale qui operare l’ultima grande distinzione, che è quella che intercorre tra macchine con caffè in grani e macchine in cialde o capsule.
Le macchine con il caffè in chicchi sono automatiche e prevedono una fase di macinazione degli stessi. Sono forse lo strumento più complesso ma per certi versi quello che garantisce una maggiore fedeltà di aroma finale. Sulla macchina è presente un macina caffè che permette inoltre di regolare il grado di macinatura.
Ci sono poi le macchine manuali con caffè in granuli che utilizzano il caffè in polvere un po’ come si fa con la moka. Sono quindi più pratiche e rapide da usare, fattore che le rende più adatte a bar nei quali c’è una discreta richiesta di caffè e i tempi di attesa devono essere abbattuti.
Ultimo modello, probabilmente il più diffuso sul mercato, le macchine caffè automatiche in capsule e cialde: semplici da utilizzare, poco ingombranti, utilizzano le note capsule e cialde di caffè monodose per offrire caffè in tutto e per tutto simili, nell’aroma e nell’essenza, a quello realizzato con chicchi o con la moka.