Menu

  • Comodato d'uso
  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Non solo Mondiali: bere un caffè in Russia


Categorie : News

Non solo Mondiali: bere un caffè in Russia

Le luci della ribalta, ora, sono tutte per lei: la Russia. E non certo per la vodka, il Cremlino, il Volga e le Matrioske! Tutti i riflettori sono puntati sul calcio, gli agognati quadriennali Mondiali di calcio, un fenomeno sportivo e mediatico di proporzioni epiche, che tiene incollati alla tivvù anche chi non ha propriamente il cuore coinvolto. Gli italiani, in questo caso!

mondiali 2018

Ma la Russia, oltre all’evento del momento e alle tante peculiarità di cui è, da sempre, protagonista e per cui è mèta di turismo, sale agli onori della cronaca anche per un nuovo, insolito primato: nella Terra della Steppa, il caffè è una delle bevande più popolari! Strano a credersi, eppur vero! Certo, le abitudini, gli usi e i costumi non sono certamente quelli che ci si aspetterebbe! Ma d’altronde è anche normali: al di la degli Urali il caffè è si molto apprezzato, ma anche vissuto in maniera diversa.

Una delle usanze che più potrebbero suonare bislacche, ad esempio, è quella di bere il caffè prima dei pasti: i russi amano sorseggiare una tazzina fumante prima di mettersi a tavola, esattamente come potremmo fare noi con un aperitivo!

I ristoranti, però, cercano di mantenersi fedeli alle usanze europee, italiane nello specifico, proponendo il caffè come chiusura del pasto e proponendo agli avventori  la specifica qualità di tostato scuro, proprio come vuole la più ortodossa tradizione mediterranea.

A Mosca e a San Pietroburgo in particolar modo, spopolano i cosiddetti coffe bar , che offrono vari tipi di nuovi caffè che prevedono l’aggiunta di latte e variano a seconda della lunghezza della bevanda. Per intenderci: il caffè macchiato, l’Espresso e il caffè lungo.  I baristi incominciano ad adottare metodi alternativi per fare il caffè, strizzando così l’occhio ad un’apertura di respiro internazionale. Si allargano, così, i confini della geografia del caffè, accogliendo gusti diversi ispirati a vari paesi. 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)