Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Un dolce insolito e stravagante, elegante, raffinato e dalla preparazione snella. Un risultato assicurato e vincente da portare in tavola per conquistare tutti i commensali!
È questa la ricetta della Crostata al Caffè, un delizioso guscio di pasta frolla con un ripieno morbido e voluttuoso; l’incontro fra le varie consistenze, trova in questa ricetta il suo tripudio, esaltato all’ennesima potenza dall’unione fra caffè e cioccolato, due must have della pasticceria!
Ingredienti:
Preparazione Crema Ganache:
Mescolare due rossi d’uovo con lo zucchero e montarli con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a farli diventare spumosi e chiari. Portare la panna ad ebollizione, incorporare i rossi d’uovo e cuocere il tutto fino al raggiungimento di 90° (servirsi di un termometro da cucina).
Al composto così formato, una volta tolto dal fuoco, incorporare il caffè e versare il tutto all’interno di una terrina contenente il cioccolato sminuzzato. Mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato.
Lasciare raffreddare per 20 minuti a temperatura ambiente e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparazione Impasto:
Tagliare il burro a cubetti e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolare fra loro il cacao e la farina e formare una piccola fontana, nel cui centro andranno adagiati 1 uovo, lo zucchero ed il burro.
Impastare gli ingredienti fino all’ottenimento di un impasto omogeneo, dopodichè lasciare rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendere l’impasto direttamente nella tortiera, foderandone il fondo (forellato con l’aiuto di una forchetta) e i bordi. Cuocere il guscio a 180° per 18 minuti in forno statico.
Servendosi di una sac à poche, versare la Crema Ganache all’interno del guscio e lasciare raffreddare tutta la composizione in frigorifero per 1 ora.
La Crostata Caffè e Cioccolato è pronta! Ottima servita con un ciuffo di panna al lato del piatto; o spolverata con lo zucchero a velo; o ancora, accompagnata da un rametto di ribes o qualche lampone, per conferire quel pizzico di acidità che ben si sposa con questo meraviglioso dessert!