Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
È questo un dolce che, finalmente, mette veramente tutti d’accordo! Lo scoglio principale dell’organizzare una cena, molto spesso, è il dover far fronte alle richieste ed alle peculiarità di tutti i nostri invitati: stili di vita, intolleranze, gusti. Insomma, gli aspetti più disparati in materia alimentare, rischiano di far saltare l’armonia di una serata insieme. Per scongiurare il pericolo e chiudere in bellezza un pranzo o una cena conviviali, la proposta di un Tiramisù Vegan è senz’altro una scelta vincente! Non contiene ne’ latte ne’ uova, spesso fonte degli allergeni più fastidiosi, e può essere tranquillamente definito 100% vegetale.
Nessun ingrediente di origine animale e tutte le caratteristiche del Tiramisù più classico: morbidezza, consistenza, gusto e caffè. Tanto caffè, pregnante e presente, che conferisce rotondità e persistenza e non ci fa assolutamente rimpiangere la versione originale del dolce più famoso al mondo!
L’occorrente per la preparazione di 4 quattro bicchieri di Tiramisù Vegano si compone di:
La preparazione parte innanzitutto dalla creazione del Pan di Spagna surrogato dei Savoiardi, che andremo a stratificare all’interno dei bicchieri.
Versiamo in una ciotola l’olio di oliva e uniamo lo zucchero di canna; mescoliamo fin quando risulta completamente disciolto ed uniamo, poco per volta, la farina e la fecola precedentemente setacciate, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
A questo punto, uniamo il latte di riso o di soia a temperatura ambiente e l’impasto della base è pronto! Versiamo il tutto in una tortiera rivestita di carta forno ed inforniamo (forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti / forno ventilato preriscaldato a 160° per 35 minuti).
Nell’attesa che il nostro Pan di Spagna termini la cottura e si freddi, possiamo procedere con il resto delle preparazioni.
Con l’aiuto di un mixer, frulliamo il tofu con lo zucchero di canna; quando gli ingredienti risulteranno completamente amalgamati e cremosi, trasferiamoli in una terrina ed uniamo il contenuto della bacca di vaniglia e la panna di soia precedentemente montata, ricordandoci di lavorare con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, affinchè il composto incorpori aria e rimanga soffice e voluminoso. Riponiamo la crema in frigorifero.
Con l’aiuto di un cucchiaio (o di una sac-à-poche senza beccuccio), poniamo il primo strato di crema all’interno del bicchiere; sovrapponiamo un piccolo disco ricavato dal nostro Pan di Spagna e bagnamolo con il caffè espresso, che potremo ottenere da una Moka o da una macchina da caffè a cialde o capsule, a nostro gradimento. Procediamo alternando crema, Pan di Spagna e caffè fino a raggiungere l’orlo del bicchiere e terminiamo con uno strato di crema, a cui aggiungeremo il cioccolato fondente in scaglie o grattuggiato, a seconda del gusto.
Ancora 20 minuti di frigorifero per i bicchieri così assemblati e il dessert che mette d’accordo tutti è pronto! Il Tiramisù Vegan potrà essere conservato per un massimo di 4 giorni e addirittura congelato nelle comode porzioni singoli, così da essere scongelato e pronto all’utilizzo!
Ecco qui un altro dolce da preparare