Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
La conosciamo tutti con il nome di sbrisolona, la famosissima ricetta mantovana fatta di briciole e golosa crema. Ma ne esiste anche una golosa versione trevigiana, la rosegotta, che lo chef Gregori Nalon ha perfezionato e impreziosito con l’aggiunta di caffè.
Scopriamo quindi come si prepara la Rosegotta con Crema di Mascarpone e Caffè!
Ingredienti:
La Torta
Tritare grossolanamente le mandorle e aggiungerle alla farina, allo zucchero, al burro e alla vaniglia; mescolare l’impasto mantenendolo slegato in modo da formare tante briciole di diverse dimensioni. Adagiare il tutto, in maniera scomposta, all’interno di una tortiera.
Cuocere in forno a 180° all’incirca per 5 minuti, ed abbassare successivamente la temperatura a 130°, per continuare la cottura per altri 25 minuti.
Una volta sfornata, attendere che la torta si raffreddi e cospargere con zucchero a velo.
La Crema
Montare lo zucchero con i tuorli; unire la polvere di caffè e il mascarpone a temperatura ambiente.
È un dolce che si sposa perfettamente con una pausa o una merenda pomeridiana, oppure come trionfale conclusione di una cena! Ideale da accompagnare con una fumante tazzina di caffè espresso, per rinsaldare il legame con la crema di preparazione.
Un modo divertente ed originale per portare in tavola la Rosegotta con Crema di Mascarpone e Caffè, è quello di servirla su di un tagliere, per celebrare la sua natura rustica e familiare! Ad ogni commensale potrete riservare la crema di mascarpone e caffè servita in una colorata ciotolina e adornata da caffè in chicchi ed ognuno si servirà autonomamente il dolce direttamente dal tagliere.
Il bis è assicurato!