Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio a metà strada fra un gelato ed una mousse. È quasi un omaggio agli estimatori del caffè, essendo il suo gusto completamente in linea con tutti gli aromi e le fragranze della bevanda più amata al mondo!
Alla base del semifreddo al caffè ci sono la meringa italiana e la panna montata, a cui si aggiungerà, poi, una crema pasticcera arricchita da caffè solubile. Importante per la riuscita di questo dolce, è la precisa quantità zucchero, che, in questo specifico caso, funge anche da anticongelante e fa si che il dolce non sia mai completamente ghiacciato. Se preferite un sapore di caffè più tenue, è possibile diminuire la quantità di caffè solubile di 5-6 grammi. Al contrario, invece, è sconsigliabile aumentare questa dose, in quanto il semifreddo risulterebbe con delle spiacevoli note amare.
Rompete le uova e dividete albumi e tuorli, fino a raggiungere le rispettive quantità indicate. Ponete il tutto in un tegame dal fondo spesso, aggiungete l’amido di mais, 40 grammi di zucchero e amalgamate bene il composto.
Aggiungete quindi il latte stemperato. Riponete tutto insieme sul fuoco e lasciate cuocere mescolando di continuo. Al momento del bollore, togliete dal fuoco.
Unite il caffè solubile possibilmente con l’utilizzo di una frusta, fino a che non risulta completamente disciolto. Mettete la crema così ottenuta in un piatto e coprite con pellicola per alimenti a diretto contatto. Fate completamente raffreddare e, solo dopo, mettetela in frigorifero per almeno 4 ore.
In un piccolo tegame, mettete il rimanente zucchero con 40 grammi di acqua fredda; lasciate cuocere lo sciroppo fino a quando lo zucchero è tutto disciolto.
Montate gli albumi e, man mano che il composto spumoso prende forma, aggiungete lo sciroppo, con l’accortezza di non versarlo direttamente sulle fruste. Quando è sodo e fermo, è pronto.
Montate la panna (che dovrà essere freddissima, di frigorifero) ed unitela, dal basso verso l’alto, alla crema al caffè. Incorporate, in ultimo, la meringa.
Foderate con la pellicola trasparente uno stampo da plum cake abbastanza capiente (o, all’occorrenza, due piccolini) e versate dentro il semifreddo livellando con una spatola o un cucchiaio. Coprite utilizzando nuovamente la pellicola e riponete in freezer per almeno 6 ore.
Prima di servirlo, a fette, potete decorare con della panna, granella di nocciole, una spolverata di cacao o cocco, o chicci di caffè!
Largo spazio al gusto e alla fantasia!
Guarda qui la Ricetta per la torta al caffè