Menu

  • Comodato d'uso
  • Offerte speciali Capsule originali
  • Compatibili Lavazza
  • Originali
  • Capsule Illy originali
  • Cerca per macchina
  • Altro

Il nostro negozio

Il nostro negozio

Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090

Strano ma vero: la dieta salva-esami prevede meno caffè!


Categorie : News

Strano ma vero: la dieta salva-esami prevede meno caffè!

Nella famigerata notte prima degli esami si pensa che, l’ideale, sia una bella macchinetta di caffè, per restare svegli sui libri, per favorire la concentrazione, per ottimizzare il tempo a disposizione prima della famigerata ora X, quella che, per i tanti adolescenti italiani, segna un po’ quello che è un rito di passaggio a tutti gli effetti, tanto scolastico, quanto verso l’età adulta.

dieta esami

Sarà, invece, sorprendente apprendere che l’uso del caffè va ridotto drasticamente in favore della frutta, meglio ancora se di stagione, fresca, golosa e ristoratrice. La caffeina infatti, se assunta in quantità crescenti fino ad un uso-abuso nella convinzione di aumentare la performance, diventa controproducente. E quella del caffè che favorisce i superpoteri, è una delle ingenuità più comuni tra gli studenti che si preparano all’esame di maturità, sostiene l’autorevole Coldiretti, poiché tanta caffeina provoca ansia,eccitazione e insonnia, tutte condizioni che fanno perdere lucidità e concentrazione.

La grande alleata di temi, teoremi, versioni di latino e greco e quizzoni a risposta multipla, è quindi la frutta, che disseta, idrata ed è immediatamente utilizzabile dal corpo e dalle attività cerebrali, grazie alla sua composizione organolettica che verte sulla struttura degli zuccheri semplici: praticamente energia pret-a-porter!

E per gli stati di agitazione cosa si fa, quando l’ansia da prestazione proprio non vuol saperne di andarsene? Niente paura: anche in questo caso, la risposta sta nell’universo verde!

Esistono cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza dell’aminoacido triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno pure con uova bollite, legumi, carne bianca e magra, formaggi freschi e pesce. Tra le verdure, guadagna la prima posizione la lattuga, seguita da aglio e cipolla, tutti alimenti dal forte potere sedativo che favoriscono il buon riposo.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)