Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Con il Natale alle porte ed il meraviglioso clima di festa che pervade ogni angolo della quotidianità, c’è nell’aria la voglia e la fantasia di preparare dolci! Una frenesia che colpisce proprio tutti, anche chi all’utilizzo di fruste e sac a poche sembrerebbe proprio allergico! Sarà che siamo già proiettati a ricevere ospiti, sarà che pregustiamo fin da ora grandi tavole imbandite e clima conviviale, sarà che abbiamo voglia di metterci a cucinare con White Christmas di sottofondo, ci si ritrova in cucina fra zucchero, uova ed una buona ricetta!
Vediamo allora come preparare uno stupefacente Tartufo Gelato al Caffè, goloso e furbo, da conservare in freezer e sfoggiare a fine cena fra gli applausi dei commensali!
Dosi per 1 stampo da zuccotto da 18 cm
Ingredienti per la crema pasticcera
Ingredienti per la meringa italiana
Altri ingredienti
Passaggi:
Preparate la meringa all'italiana
Mettete l'acqua in un pentolino con 80 g di zucchero, aggiungete poche gocce di limone e portate ad ebollizione, cuocendo finché non avete fatto sciogliere completamente lo zucchero e non avrete ottenuto uno sciroppo. Se avete un termometro per dolci, aspettate che lo sciroppo arrivi a 120°C, altrimenti fate bollire per 2-3 minuti. Nel frattempo, montate gli albumi con lo zucchero rimanente (20 g) e poche gocce di succo di limone.
Una volta montati a neve ben ferma, iniziate ad aggiungere lo sciroppo bollente a filo, sempre continuando a montare con le fruste. Continuate a montare fin quando la meringa si sarà raffreddata (toccando la ciotola esternamente, deve essere fredda).
Assemblate il tartufo