Vieni a trovarci in Via Numa Pompilio 23/25 00012 Guidonia Montecelio (RM) Contattaci:0774304090
Categorie :
Ricette
Che cosa hanno in comune la torta al caffè e Via col Vento, il sempreverde capolavoro cinematografico di Victor Fleming? Ad unire due cose apparentemente così distanti è l’immortalità! Non esiste persona, appassionata o meno di cinema, che, quantomeno, non sappia citare a memoria la celeberrima frase che ha reso Rossella O’Hara iconica. Così come non esiste persona che, almeno una volta nella vita, non abbia richiesto, desiderato, comprato o preparato lei, Sua Maestà la Torta al Caffè!
La torta al caffè racchiude in se molte qualità, una su tutte: la morbidezza. È, inoltre, un dolce estremamente versatile: ottimo a colazione, perfetto per il tè delle cinque, superlativo a fine cena, servito magari con un ciuffo di panna a decorare!
Dopo averne largamente decantato tutti i pregi, scopriamo l’occorrente per prepararla!
In una terrina rompiamo le uova e mescoliamole, rendendole leggermente spumose, aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Andiamo ad aggiungere, man mano, gli altri ingredienti, continuando a mescolare il composto prima di aggiungerel’ingrediente successivo. Incorporiamo lo zucchero, il burro fuso,il caffè e la farina poca per volta.
L’ultimo ingrediente che andremo ad aggiungere è il lievito. Il lievito, in linea di massima, in tutti gli impasti, andrebbe aggiunto sempre come ultimo, specialmente se la preparazione prevede l’utilizzo di fruste elettriche. Questo perché il lievito, per sua natura, tende a far gonfiare l’impasto già nella terrina e questo processo, se accelerato con le fruste elettriche, potrebbe andare a compromettere la buona crescita del dolce, una volta nel forno.
Andiamo ad utilizzare una tortiera con cerniera apribile del diametro di 24 cm, foderata con carta forno sul fondo e ai lati; versiamo l’impasto all’interno e portiamo a livello servendoci di una spatola.
Inforniamo ad una temperatura di 180°per 40 minuti, utilizzando la funzione forno statico.
Al termine dei 40 minuti (verificare sempre la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti con il quale forare la torta: se la superficie dello stuzzicadenti rimane liscia e asciutta, il dolce è realmente cotto e pronto da sfornare. Se, al contrario, lo stuzzicadenti rimane umidiccio e impregnato dall’impasto, la torta al caffè ha sicuramente bisogno di qualche altro minuto) sforniamo la nostra torta al caffè e, una volta raffreddata, apriamo la cerniera e trasferiamo il dolce su un vassoio, spolverando, a piacere, con zucchero a velo.
Profumata e sofficissima, la torta al caffè è pronta!